02 novembre 2006

Imprese etiche in fase di start-up


Segnaliamo un articolo pubblicato su La Gazzetta del Mezzogiorno del primo novembre 2006, che presenta due "aziende etiche" pugliesi in fase di start-up.

[...] L'idea di Solend si fonda sulla creazione di una rete di alberghi, bed & breakfast e agriturismi in Puglia o nelle singole provincie, all'interno della quale i turisti vengono accompagnati per godere al meglio delle bellezze locali. Solend agirebbe come una sorta di tour operator che si occupa di gestire tutto il periodo di vacanza, anche con pacchetti differenziati per periodi ed alla fine ai clienti viene offerto un piccolo dono che diventa filo di unione anche per il futuro: un piccolo albero da piantare in una zona dedicata, in modo da realizzare un ponte sentimentale tra il turista e la Puglia con al centro l'albero «adottato».

Se Solend si muove nell'ambito dei servizi turistici, l'idea di business Segnaconsumi è indirizzata al settore della meccanica applicata all'utilizzo domestico: un piccolo dispositivo che inserito sui contatori di acqua, gas ed eletticità segnala gli sprechi.

[...]

"Il lavoro che stiamo svolgendo in questi giorni – spiega Vito Manzari, presidente del consorzio Costellazione Apulia – deve servire a rendere pienamente potenziali le due idee d'impresa che sino ad ora sono sopravvissute alle varie fasi di selezione. L'obiettivo finale è dimostrare come l'attenzione per il territorio dove l'impresa insiste, la responsabilità sociale dell'azione imprenditoriale, può innescare piccoli circuiti etici e produttivi. Oggi si lavora per consumare e non più per costruire come era in passato, la sfida di Avanzare è di riuscire ad avviare Solend e Segnaconsumi per dimostrare come il vero valore è il risparmio e la condivisione delle risorse nel rispetto dell'ambiente e di noi stessi". [...]

Gli sviluppi della vicenda possono essere seguiti attraverso il sito del Consorzio Costellazione Apulia, promotore del progetto Avanzare.
In bocca al lupo ai giovani studenti delle facoltà di ingegneria gestionale e meccanica dell'Università di Bari, che ne sono i protagonisti.

Nessun commento: