16 novembre 2006

Buone premesse

Oggi pomeriggio c'e' stata una riuninone alla camera di commercio di Brindisi a cui hanno preso parte i rappresentanti di numerose associazioni antiracket della provincia.
Si e' trattato in realta' di una riunione preliminare che precede di poco un appuntamento pubblico di cui daremo notizia nei prossimi giorni.

Il presidente della Camera di Commercio di Brindisi, Giovanni Brigante, ci ha illustrato le ragioni e lo spirito con cui sta lavorando alla realizzazione di questo prossimo incontro; e' annunciata la presenza di numerosi parlamentari pugliesi e quella del Sottosegretario di Stato agli Interni con delega alle misure antiracket e antiusura, Ettore Rosato.

Tutte le associazioni hanno espresso l'apprezzamento per l'iniziativa avviata dalla Camera di Commercio e per l'attenzione dimostrata nel voler coinvolgere in maniera attiva le associazioni, anche se con qualche perplessita', per aver visto tante volte in passato, le buone intenzioni naufragare nella disattenzione generale.

Le premesse pero' sono sembrate davvero positive; durante il convegno sono previsti anche un paio di interventi di due rappresentanti del movimento antiracket e antiusura. Pare che questa volta, finalmente, le istituzioni non si aspettino che le associazioni facciano solo da spettatrici.

Chi da circa sedici anni e' in prima linea nella lotta contro la criminalita' organizzata, e non sempre in passato ha ricevuto il sostegno che ci si sarebbe aspettato dallo Stato, incontra qualche difficolta'a sentirsi dire "come combattere il racket e l'usura" senza poter nemmeno dire la propria.

Ne prossimi giorni ne parleremo ancora.

Tags: ,

Nessun commento: