06 dicembre 2006

Nel 2006 calano le denunce per estorsione ed usura

Dal Ministero dell'Interno:
Le denunce di usura, che nel 2005 erano state 406, nei primi nove mesi di quest´anno sono scese a 160: il calo riguarda anche il numero delle persone denunciate e arrestate per usura, scese dalle 1.260 del 2005 alle 639 dei primi nove mesi di quest'anno, nonostante il fenomeno non sia assolutamente in calo.
[...]
Il Commissario straordinario del governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, prefetto Raffaele Lauro, ha sottolineato l´importanza dell´alleanza tra i due pilastri: lo Stato democratico in tutte le sue articolazioni e il mondo delle Associazioni nella società civile.

E' un dato da cui partire per una attenta analisi del fenomeno. Il Sottosegretario Rosato, sostiene che la tendenza possa essere invertita attraverso una presenza piu' radicata sul territorio dello Stato e delle Associazioni.

Ci auguriamo che sia davvero cosi', e che vengano dati alle associazioni gli strumenti necessari per essere davvero presenti, ma siamo anche convinti che sia assolutamente necessario coinvolgere, in un ruolo attivo e concreto nella lotta all'usura, l'intero sistema creditizio.

Tags: ,

Nessun commento: