10 aprile 2006

I commenti alla legge regionale antiusura.

Riportiamo qui di seguito uno stralcio dell'articolo apparso su La Gazzetta del Mezzogiorno dello scorso 30 marzo 2006:


Puglia, una nuova legge contro l'usura.


Il presidente della Regione ha incontrato i rappresentanti delle associazioni antiracket e antiusura per fare il punto sulla diffusione della criminalita' nel territorio pugliese.

BARI - Il presidente della Regione Puglia, Nichi Vendola, ha incontrato stamani rappresentanti delle associazioni antiracket e antiusura per discutere il testo della nuova legge regionale e fare il punto della situazione della diffusione della criminalita' nel territorio pugliese. All'incontro hanno partecipato il vicepresidente nazionale Fai, la federazione antiracket italiana, Renato De Scisciolo, e il coordinatore regionale, Valerio Perrone.

"C'e' molto entusiasmo - ha detto Vendola - perche' le associazioni antiracket e antiusura saranno sempre piu' protagoniste della lotta anticrimine in Puglia grazie a una legge che e' sicuramente quella piu' evoluta e avanzata d'Italia. In questa fase - ha proseguito - bisogna essere molto attenti al regolamento attuativo e far partire gli organismi previsti dalla legge".
De Scisciolo si e' detto molto soddisfatto "per la nuova legge regionale che estende la tutela anche a singoli cittadini che non svolgano attivita' imprenditoriale. Sarebbe importante, inoltre, che per le vittime venisse rateizzato il pagamento delle tasse regionali. Si puo' pensare, poi, alla nomina di un commissario e che la Regione si costituisca parte civile nei processi".
---

L'invito, rivolto a tutte le associazioni pugliesi, e' ad esprimere la propria opinione in maniera libera e costruttiva. Lo potete fare direttamente su questo blog (cliccando su "commenti" poco piu' in basso) o scrivendo a: acias1992(at)gmail.com [(at) = @]

Nessun commento: