27 aprile 2006

Arresto per usura a Francavilla Fontana.

Da "La Gazzetta del Mezzogiorno" di oggi (27 aprile).

---
Brindisi - Tassi del 300%, arrestato usuraio.
Luigi Campanino, un macellaio di 38 anni, di Francavilla Fontana, avrebbe
prestato danaro a molte persone, soprattutto commercianti che avrebbero chiesto prestiti di 10mila euro.

FRANCAVILLA FONTANA (BRINDISI) - Avrebbe prestato danaro a numerosi commercianti applicando poi tassi che arrivavano al 315% annui. Con l’accusa di usura e esercizio abusivo di attività finanziaria e in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare, i carabinieri hanno arrestato Luigi Campanino, un macellaio di 38 anni, di Francavilla Fontana.

L’arresto è stato compiuto a conclusione di indagini dei carabinieri e del nucleo della polizia tributaria della guardia di finanza di Brindisi avviate nel novembre del 2003 quando al macellaio fu sequestrata una pistola calibro 38 special con matricola cancellata. In quella occasione gli investigatori trovarono in casa sua assegni e titoli per un totale di 325mila euro. Gli accertamenti della Tributaria, anche attraverso l’archivio nazionale anagrafico tributario, oltre ai racconti di alcune delle vittime, hanno consentito di contestare a Campanino il prestito di danaro a tassi usurai.

L’uomo avrebbe prestato danaro a molte persone, soprattutto commercianti che avrebbero chiesto prestiti di 10mila euro. Campanino avrebbe comunque prestato anche somme per importi più elevati.
Il provvedimento restrittivo è stato emesso dal gip Alcide Maritati su richiesta del pm Pasquale Sansonetti del tribunale di Brindisi.
---


Un ringraziamento particolare giunge da Valerio Perrone, coordinatore regionale delle associazioni antiracket, ai carabinieri di Francavilla, "per le indiscusse capacità operative e di "itelligence" messe in atto, che hanno consentito il raggiungimento di un importante risultato."

Nessun commento: