28 gennaio 2006

Leggi dello Stato e leggi Regionali.

Una seconda legge dello Stato molto importante per il movimento delle associazioni antiracket e antiusura e' la numero 108 del 7 marzo 1996, che al primo comma dell'articolo 14 recita:
"1. E' istituito presso l'ufficio del Commissario straordinario del Governo per il coordinamento iniziative anti-racket il "Fondo di solidarietà per le vittime dell'usura".

Vai al testo integrale della legge 108/96.


In Sicilia, la legislazione dello Stato [n. 108/96 e n. 44/99], gia' da 7 anni, e' integrata da una legge regionale che, tra l'altro, sostiene l'attivita' delle associazioni antiracket dell'isola.

Vai al testo integrale della legge della Regione Sicilia 13 settembre '99. [pdf]

La buona notizia e' che il consiglio regionale pugliese sta valutando una proposta di legge che integri le due citate dello Stato e sostenga l'attivita' delle associazioni riconosciute, sulla falsa riga di quello che accade da anni oltre lo stretto di Messina.

La proposta di legge presentata nella scorsa estate del 2005 e' attualmente al vaglio della seconda commissione affari generali; secondo le informazioni disponibili sul sito del Consiglio regionale, ad oggi non pare che sia fissata una data per la sua discusisone.

Insomma l'iter per l'approvazione della proposta di legge sara' lungo, ci auguriamo non troppo travagliato, ma soprattutto speriamo che porti alla luce una legge davvero efficace.

[Sul sito del Consiglio Regionale e' possibile consultare il testo della proposta di legge, ma per ragioni tecniche non possiamo linkarlo direttamente; ecco il percorso:
dalla home page del Consiglio Regionale seguite il link "Proposte e disegni di legge" e cercate la numero 24 "Interventi regionali in materia di usura"]

Nessun commento: